11,5 ettari di vigneto possono valere un miliardo? Sì se le vigne sono quelle di Petrus

Va bene che è uno dei marchi più iconici del vino rosso mondiale ma fa comunque scalpore vedere che 11,5 ettari vitati possano essere valutati un miliardo di euro… La cifra astronomica è relativa ai vigneti francesi di Château Petrus, il re del Pomerol.

E il calcolo emerso in seguito alla decisione della famiglia proprietaria, i Moueix, di cedere il 20% del capitale del celebre marchio. Ad acquistare, secondo il quotidiano francese Les Echos, il magnate di origine colombiana Alejandro Santo Domingo. Finora Santo Domingo – 499esimo uomo più ricco del mondo secondo “Forbes”, con una fortuna personale di 3,9 miliardi di dollari – si era occupato in campo alcolico soprattutto di birra: è azionista del colosso Anheuser-Busch InBev, che produce, tra le altre la Budweiser.

La cessione delle quote sarebbe in realtà avvenuta già quasi un anno fa, nel silenzio dei contraenti, che anche oggi preferiscono non commentare. È facile immagine che si tratti soprattutto di una solidissima iniezione finanziaria e che Alejandro, consorte di Lady Charlotte Wellesley, figlia del duca di  Wellington, non metterà piede tra i filari.