Quanto corre il mercato della “carne vegetale”

Non volete più mangiare carne per motivi etici o di salute ma continuate a sognare una bella bistecca? Siete i consumatori ideali di carne vegetale o “sintetica”. E siete in ottima compagnia, a quanto pare.

download

A livello globale il mercato della carne ‘vegetale’ vale 4,6 miliardi di dollari e supererà i sei miliardi entro quattro anni, con la quota di mercato maggiore (39%) in Europa. È la valutazione fatta dal Think tank britannico Chatham House, che incoraggia l’Unione europea a chiarire il quadro regolamentare per i prodotti di una “industria nascente”, capace di “contribuire al raggiungimento degli obiettivi per il clima” della Ue.

La ricerca si concentra su due tipi di alimenti: quelli prodotti con proteine e fibre vegetali e lavorati per assomigliare in tutto e per tutto alla carne, già sul mercato in Paesi come Regno Unito, Olanda e Usa e le carni coltivate in vitro, realizzate a partire da cellule animali, che aziende hi-tech in tutto il mondo stanno cercando di far uscire dai laboratori e commercializzare.