Onu: Elisabetta Lattanzio Illy diventa Ambassador di Unido

Una bella notizia. Elisabetta Lattanzio Illy è stata nominata International Unido Goodwill Ambassador. L’Unido è una istituzione Onu (United Nations Industrial Development Organization) ed Elisabetta è una fotografa che ha deciso di non limitarsi a guardare il mondo da lontano. Le sue foto “agiscono”.

lattanzio_illy-388x388La nomina è legata al suo impegno nel sottolineare l’importanza dell’industria creativa e della ‘food security’, e nel promuovere uno sviluppo industriale inclusivo e sostenibile, come ha rimarcato il direttore generale di Unido, Li Yong. Elisabetta Lattanzio ha fondato un’agenzia fotografica – Picture of Change – proprio per condividere storie positive di cambiamento nel mondo e promuovere l’agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile con i suoi 17 obiettivi (Sustainable Development Goals).

Elisabetta affiancherà Unido nella veste di advisor in ambito di advocacy e policy, soprattutto in riferimento alle sfide collegate ai processi manifatturieri, alla produzione alimentare e all’inclusività più in generale.

La nomina è stata ufficializzata in occasione della 18ma sessione della Conferenza Generale di Unido, dove è stata anche presentata un’esposizione fotografica dal titolo ‘A celebration of design as a form of art that shapes a culture’, che svela il potere della tradizione del popolo Kalash in Pakistan,  un progetto supportato da ITPO (il programma di Investment and Technology Promotion Office in Italia). Complimenti e auguri a Elisabetta, donna di gran stoffa. E grande umanità.