Una Busera stellata. Dei Fuzi con patate e tartufo nero. Pesce e crostacei freschissimi dell’Adriatico. Ma anche i piatti storici di Godia. Emanuele e Michela Scarello portano l’alta cucina di Agli Amici sulla costa istriana. Una trasferta estiva (quattro mesi, a partire da ieri) a Rovigno, la pittoresca antica capitale della penisola allungata sull’Adriatico.
Il bistellato ristorante friulano si sposta per l’intera stagione con l’intero staff di sala e cucina, e apre Agli Amici Rovigno, sulla Marina di Rovinj davanti al Grand Park Hotel Rovinj. Nel frattempo il locale storico di Godia verrà sottoposto a una radicale remise en forme.
Scarello non proporrà una carta ma tre menù degustazione, dedicati rispettivamente a Godia, all’Istria e a Rovigno.
I piatti, la storia e l’identità friulana nel primo, le suggestioni istriane con i migliori prodotti locali nel secondo ed il pescato di giornata nel terzo (le barche dei pescatori attraccano con le reti piene proprio sotto il ristorante).
La partnership stretta con il Maistra Hospitality Group, (che con Maistra Collection possiede tre hotel a 5 stelle solo nella città di Rovigno) porterà al termine della stagione estiva alla creazione di uno staff dedicato – formato dagli Scarello – che consentirà al ristorante di proseguire sulle proprie gambe. Il 1° ottobre si torna a Godia. Più motivati che mai.