Anche Berlucchi incontra gli Nft (e la street art)

Anche Berlucchi entra nel mondo degli Nft. Firmata da Teo KayKay, conosciuto street artist, la nuova edizione limitata Berlucchi Palazzo Lana Nft propone un’inusuale collezione di 10 opere NFT in stile “cartoon”. Acquistando l’Nft della bottiglia oltre ad ottenere l’immagine digitale si ha diritto a ritirare direttamente in cantina una delle 10 opere fisiche dipinte a mano dall’artista.

Teo è stato il primo street artist a entrare in contatto con il mondo delle bollicine (anche francesi) di cui customizza  le bottiglie con le tecniche dei graffiti. Il suo stile è immediatamente riconoscibile attraverso i suoi caratteristici diamanti, le sue stelle, i suoi cuori e lo stile street.

In questo caso le opere digitali rappresentano una bottiglia blu Berlucchi con cuori e diamanti dorati, intervallati da tratti di colore che richiamano gli schizzi di vernice, come se fosse un tratto sui muri. Il collezionista che si aggiudicherà l’opera digitale otterrà anche la versione fisica della bottiglia che potrà scegliere di conservare all’interno delle cantine storiche dell’azienda o di ritirare (esclusivamente di persona) dopo avere visitato Palazzo Lana Berlucchi e aver avuto la possibilità di degustare i migliori Franciacorta della cantina.

Le bottiglie fisiche, dipinte a mano dall’artista in blu, oro, e schizzi di vernice hanno una seal tag sul collo realizzata in materiale 100% vegano composto da una miscela di carta, cellulosa e lattice. Come ogni opera d’arte da collezione, ogni bottiglia è corredata da un certificato di autenticità cartaceo firmato a mano dall’artista. Le opere sono poi avvolte in una speciale velina personalizzata e inserite in una cassetta di legno.

Teo KayKay, che sul suo sito sottolinea di “partecipare attivamente ad attività di charity per i gatti abbandonati”, è diventato ormai un punto di riferimento per interventi artistici legati al vino ed è il primo street artist italiano ad essersi specializzato nella customizzazione di bottiglie pregiate con lo stile della street art.  Il primo ad aver unito il mondo del vino agli Nft e a certificare ogni sua opera su tecnologia blockchain.

“Con questo nuovo progetto portiamo avanti lo stesso spirito visionario che spinse mio padre, Franco Ziliani, insieme a Guido Berlucchi a creare il primo metodo classico in Franciacorta nel 1961 –  racconta Arturo Ziliani CEO della Guido Berlucchi -. Abbracciamo l’estro e l’intuizione creativa di Teo KayKay sicuri che queste opere segneranno un nuovo primato, aprendo la strada del Franciacorta nel mondo dell’arte digitale.”

Le 10 opere Nft originali saranno acquistabili anche tramite criptovaluta.