Il panettone benefico si veste di origami

Panettoni a fin di bene. Per il quarto anno torna la latta natalizia da collezione di Molino Pasini, questa volta realizzata con l’artista Uroš Mihić che ha creato uno dei suoi iconici origami: il dono all’interno della latta è un pendaglio da appendere al proprio albero di Natale, ripreso anche nel pattern esterno della confezione. Il ricavato dalla vendita della Limited Edition verrà devoluto in beneficienza all’ AIRC, la cui campagna per il Natale è interamente dedicata al finanziamento della ricerca sui tumori pediatrici.

I pendagli, ricavati recuperando vecchie pagine di libri, sono un elemento ricorrente per questo artista serbo, nato in una famiglia di scenografi e architetti. Un foglio di carta con parole scritte si trasforma in un minuscolo microcosmo, ogni piegatura è funzionale all’”ordine dell’universo”: così la carta diventa oggetto di riuso creativo e circolare.

“È stato entusiasmante partecipare a questa avventura – dice Mihić – il risultato è un’opera che sento molto legata a me. E trasformare in grafica qualcosa che di solito creo con la carta e le piegature mi ha permesso di vedere il mio lavoro da un altro punto di vista. Esattamente come vado oltre l’origami tradizionale giocando con le piegature della carta, così ho fatto mettendo qualcosa di tridimensionale su una superficie piatta”.

Il panettone come ogni anno è realizzato da Andrea Tortora con la farina Sua Altezza di Molino Pasini.E, come ogni anno, la latta è una edizione limitata disponibile sono in pochi pezzi: le confezioni saranno in vendita dal 2 al 20 dicembre al prezzo di 65 euro più spese di spedizione.

La novità 2022 è il kit panettone. Per la versione natalizia, la farina tecnica per panettone riservata ai professionisti è disponibile anche per tutti gli aspiranti lievitisti domestici. Chi si vuole cimentare nel cofanetto oltre al panettone troverà  una vaschetta di scorze candite di Agrimontana, due pirottini da 500 g per preparare il dolce natalizio, i bastoncini per appenderlo a testa in giù perché non si schiacci, e un sacchettino dove riporre il dolce una volta raffreddato, perché si conservi nel migliore dei modi. Un QR Code  fa partire un video tutorial con la preparazione step by step della ricetta di Andrea Tortora, da replicare a casa.