Questa giovane donna di 29 anni gestisce 12mila clienti e una trentina di collezionisti cinesi per i vini supertop. E venuta al festival fiorentino Divino Tuscany con alcuni di questi clienti, in particolare un collezionista, amico personale del magnate francese Francois Pinault, che nei giorni scorsi aveva accompagnato l'artista preferito, Zeng Fanzni, all'inaugurazione della nuova mostra a Punta della Dogana a Venezia. Un signore che accumula con la stessa passione pezzi d'arte e grandi vini. Per i suoi clienti principali Lili Ma tratta solo etichette premium, da 300 dollari in su. Dice che i suoi compatrioti comprano bottiglie per fare business: si suggella un patto d'affari a tavola, brindando con un buon rosso (più gradito dei bianchi ai palati cinesi)e una cassetta di vini resta un buon viatico per accelerare una pratica. A Hong Kong vende soprattutto Supertuscan, anche se ha da poco scoperto i grandi baroli e i bianchi friulani. I vini italiani fanno ancora un po' fatica ad imporsi perché non si investe a sufficienza in marketing e comunicazione, differenza dei francesi che, dice soave Lili, stanno costruendo il futuro: "Pensano in termini di generazioni, non di mesi". Chi ha orecchie per intendere…. La sua società, una delle più accreditate sul mercato, si chiama Mayfair Fine Wines. Per ora l'unica esclusiva italiana e' quella con Ludovico Antinori. Ps: post scritto da iPad, sembra che gli apostrofi facciano strani scherzi, me ne scuso…
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.