Contiene più di 100 ricette ed è in vendita su Amazon a 24 euro (copertina rigida). Si profila come un must have. Almeno per gli appassionati della storica serie.
Si tratta infatti del ricettario di Downton Abbey (The Official Downton Abbey Cookbook), che non si limita a riportare le ricette dei piatti consumati “ai piani alti” e “di sotto” ma a dare notizie, informazioni e aneddoti sul contesto e sul periodo storico in cui è ambientata la serie tv, dal 1912 al 1926.
Forte di 3 Golden Globes, 12 Emmy Awards e 6 premi BAFTA, Dowton Abbey ora è anche un film, nei cinema italiani da questo fine settimana.
Il ricettario è stato realizzato fida mani esperte. A scriverlo, infatti, la storica del cibo Annie Gray. Non mancano consigli sul servizio e note di etichetta: le ricette sono raggruppate a seconda delle occasioni: afternoon tea e garden parties; picnic, rinfreschi durante le uscite per la caccia e le gare a cavallo; festività; cene formali (massicciamente influenzate dalla cucina francese); cene della servitù eccetera.
Ecco una lista delle principali ricette:
From the upstairs menu:
- Cornish Pasties
- Sausage Rolls
- Oysters au Gratin
- Chicken Vol-au-Vents
- Cucumber Soup
- Soul a la Florentine
- Salmon Mousse
- Quail and Watercress
- Charlotte Russe
From the downstairs menu:
- Toad-in-the-Hole
- Beef Stew with Dumplings
- Steak and Kidney Pie
- Cauliflower Cheese
- Rice Pudding
- Jam and Custard Tarts
- Gingerbread Cake
- Summer Pudding