Il primo episodio è andato in onda il 26 maggio. Si chiama B.E.V.I. (che sta per Bacche, Enologi e Vinattieri d’Italia), la serie televisiva in dieci episodi trasmessa da Sky Arte. Un tour alla scoperta dell’intreccio, inaspettatamente molto stretto, tra vino e arte. Che include in un abbraccio sinestetico territorio, cultura, saper fare. Con il denominatore comune della bellezza.
Vino e arte non sono solo le opere (anche spesso site specific) acquistate dalle cantine e messe in mostra o i progetti con gli artisti. Come ricordano gli ideatori di B.E.V.I. “il vino stesso è, per molti produttori, una creazione, un’opera personalissima, frutto della propria sensibilità e della propria cultura di riferimento”.
A produrre la serie è la romana Artlouder, guidata da Federico Di Giambattista. “Con l’autrice Chiara Panzieri, volevamo trovare una chiave nuova ed originale nella narrazione dell’arte nel vino e nei suoi linguaggi – spiega – il vino si svela nel paesaggio, nelle persone, nei luoghi, senza tecnicismi, ma nella sua pura verità espressiva”. E sono sempre le persone, con la loro passione, ad emergere. (Qui il teaser).
La serie, nella versione sottotitolata in inglese, è stata già opzionata da oltre 20 canali tematici e generalisti nel mondo.