L’India sta per varare il “diritto legale” al cibo. Un colossale programma di sussidi alimentari

L'India sta per approvare una legge che introduce il "diritto legale" al cibo e sta per creare il più grande sistema di sussidi al mondo. Il pacchetto prevede contributi all'acquisto di olio da cucina  (fino al 75% del costo per le popolazioni rurali e al 50% per quelle urbane); pranzo gratis per i bambini poveri (fino all'età di 14 anni); pranzo gratis e un sussidio di una cifra corrispondente a 100 dollari per le donne incinte.

Insomma un sistema di sostegno corposo che farebbe salire da 15 a 21 miliardi di dollari la spesa governativa per i sussidi alimentari (che include i contributi agli agricoltori). Un bel programma che attende la firma del presidente Pranab Mukherjee e il via libera parlamentare, dato per scontato.

Sonia-gandhi-1Probabilmente sarà ancora insufficiente a risolvere l'emergenza povertà dell'immenso paese e i più critici lo bollano come una abile mossa del Partito del Congresso di Sonia Gandhi per accaparrarsi i voti delle zone rurali alle prossime elezioni. Ma resta una buona notizia.