Una serie di libri per raccontare il vino italiano agli appassionati di tutto il mondo. Il primo titolo, Jumbo Shrimp Guide to Italian Wine, è stato recentemente pubblicato da Positive Press ed è attualmente disponibile su Amazon per Kindle, ma è possibile averne un’anteprima audio ascoltando le puntate dedicate su Italian Wine Podcast, ogni giovedì.
La serie di instant book è pensata per semplificare e rendere accessibile ad un largo pubblico il complesso mondo del vino italiano. Sono manuali divertenti e di facile consultazione che esplorano le regioni vinicole e le diverse varietà di vitigni, raccontando anche aneddoti legati alla cultura del vino italiano. Dopo gli effetti della pandemia Covid-19 sulla circolazione internazionale dei vini è più importante che mai rendere disponibili al più vasto pubblico internazionale possibile contenuti pertinenti e aggiornati che mettono in risalto l’ampiezza, la profondità e la qualità del vino italiano.
Jumbo Shrimp Guide to Italian Wine è stato scritto da quattro professionisti del vino (Rebecca Lawrence, Jacopo Fanciulli,Lyka Caparas e Lan Liu): la loro intenzione era quella di creare una guida di riferimento divertente e concreta, un libro in formato “portatile” utile a turisti, amanti del vino e studenti.
Il libro contiene una panoramica della storia della viticoltura italiana; un’esplorazione delle regioni vinicole d’Italia; spiegazioni su etichette e denominazioni; un utile glossario; abbinamenti enogastronomici e una sezione dedicata ai vini da provare. “La Guida è pensata per educare, ma anche divertire” spiega nell’introduzione Stevie Kim, managing director di Vinitaly International.
Il volumetto è denso di informazioni veicolate in maniera leggera. Molto divertente l’illustrazione che fornisce consigli utili sulla scelta del vino: ti piacciono i Rossi della Borgogna? Allora prova un Barolo o Barbaresco o un Etna Rosso. Ami il Madeira? Prova un Vin Santo del Chianti. Adori i Riesling della Mosella? Perché non degustare un Etna Bianco o un Timorasso?