Mamma Jumbo Shrimp, il lato digital del vino italiano

TikTok, YouTube, Podcast. Tutte le tecnologie e gli strumenti digitali vanno bene per far conoscere a un pubblico sempre più largo il mondo del vino. E’ questo lo scopo di Mamma Jumbo Shrimp – un nome che non riuscirò mai a capire – nuovo progetto ideato da Stevie Kim, vulcanica fondatrice di Italian Wine Podcast e Managing Director di Vinitaly International. “Mamma Jumbo Shrimp – ha spiegato – è figlio del Covid. È infatti nato durante il lockdown, quando abbiamo colto l’opportunità di sperimentare con le piattaforme online e social emergenti e di liberare la nostra creatività. Volevamo anche continuare la conversazione con i nostri collaboratori esistenti e raggiungere un nuovo pubblico“.

Mamma Jumbo Shrimp ha trovato inizialmente la propria voce su TikTok, per cui è stato stimatoun totale di circa un miliardo di utenti mensili attivi. L’app è particolarmente popolare tra gli under 30 e le donne, entrambi gruppi demografici che il brand Mamma Jumbo Shrimp cerca attivamente di coinvolgere e includere.

Il passo successivo ha visto il brand impegnato in un progetto editoriale, concependo la Jumbo Shrimp Guide to Italian Wine. Si tratta di un cosiddetto “instant book”, uno strumento per scomporre le complessità e vastità dell’argomento vino italiano in piccoli concetti più digeribili e accessibiliQuesto primo libro è stato poi seguito da Jumbo Shrimp Guide to International Grape Varieties in Italy, un altro argomento complesso che è stato presentato in un modo accessibile e divertente. Tutti i libri della serie Jumbo Shrimp sono pubblicati in  formato tascabile che unisce contenuti accuratiuno stile semplice, storie divertenti e illustrazioni.

Tra i progetti che rientrano oggi nel brand Mamma Jumbo Shrimp c’è anche lItalian Wine Podcast, in realtà iniziato nel marzo 2017 come un progetto di comunicazione e storytelling dedicato al mondo del vino italiano. Da allora, è diventato uno show pluripremiato, riconosciuto come uno dei podcast sul vino più ascoltati sul mercato. Il Podcast ha una visione inclusiva in quanto mira a informare, educare e intrattenere un’ampia varietà di ascoltatori attraverso conversazioni coinvolgenti con produttori, esperti e personalità della scena vinicola italiana e internazionale-

Anche in questo caso, la chiusura causata dalla pandemia ha dato nuovo impulso al canale, e Italian WinePodcast è diventato l’unico podcast giornaliero sul vino al mondo. Ora pubblica sette giorni su sette da gennaio 2021, ha generato quasi un milione di ascolti in 747 episodi, e copre tematiche che vanno dal vino al business, al cibo, ai viaggi, alla diversità e alla comunicazione.