Engine, il super gin tutto italiano passa a Illva Saronno

Engine, il più irriverente, trendy gin made in Italy, è stato acquisito da Illva Saronno. L’azienda di Paolo Dalla Mora che ha ideato e sviluppato un gin 100% italiano e biologico aveva già ceduto a Illva una quota minoritaria del 25% con un accordo di distribuzione a livello mondiale.
ENGINE S.r.l. era stata fondata nel 2021 da Dalla Mora & Partners di Paolo Dalla Mora, vulcanico imprenditore attivo nella moda e negli spirits. Oltre alle sue qualità intrinseche (utilizzo di ingredienti italiani e biologici) Engine si è imposto per un’immagine totalmente fuori dal comune, a partire dal packaging. Non è usuale versare un gin da una lattina in tutto e per tutto simile a quelle utilizzate nel mondo dei motori per olii e carburanti: un immaginario che richiama e omaggia gli anni 80 e le passioni dell’ideatore.  

Paola Dalla Mora e Aldino Marzorati (Illva Saronno)

Per me è un sogno che si è realizzato – dice Dalla Mora – sono partito come startupper a quarant’anni, dopo una carriera come manager in grandi aziende, da un’idea in un garage.  Ho lanciato la prima lattina in Italia nel maggio 2019, nell’ aprile 2021 è diventata una piccola multinazionale di successo, presente oggi in oltre 30 mercati. È il sogno di ogni uomo marketing vedere le proprie strategie consolidarsi a livello mondiale ed è il sogno di ogni imprenditore di startup arrivare a un exit di successo. ENGINE è fatta da una squadra che ci ha messo passione, visione e benzina, sono convinto che gli amici di Illva siano la scelta migliore per proseguire il consolidamento mondiale di questo lavoro eccezionale, con un piano che lo vedrà presente in 160 paesi in pochi anni. 
E sono altresì orgoglioso che tra diverse manifestazioni d’interesse ricevute, Engine continui il suo percorso in mani italiane”.
Nel futuro del fondatore di Engine operazioni di venture capital nel mondo del food & beverage. Aspettiamoci qualche sorpresa…