Anche Illy scende sul campo delle capsule “compatibili”, quelle che possono essere utilizzate con le macchine pensate per Nespresso. Le nuove capsule in alluminio non andranno a sostituire quelle di tecnologia “proprietaria” dell’iperespresso, da anni felicemente sul mercato. Ma la platea delle capsule in alluminio è troppo ampia (e in continua crescita) per poter decidere di rimanerne orgogliosamente fuori. Tanto per intenderci, nel 2018 mentre il mercato del caffè scendeva dell’1,6% il totale capsule lievitava del 10%.
Come non bastasse, su un mercato fatto 100 del segmento capsule, le compatibili Nespresso valgono il 30% e mostrano l’accelerazione maggiore (+34,3% rispetto a +2,3% di quelle relative ad altri sistemi). Qualche altro numero che non deve essere passato inosservato agli headquarter dell’azienda triestina: su 1,4 milioni di famiglie che acquistano capsule (+22% rispetto al 2017) è salito di ben il 42% il numero di capsule acquisite all’anno (nel 2018 sono arrivate a 296). E infine il 73% dei consumatori è disposto a pagare di più per una capsula premium, con un caffè di qualità superiore.
Era quindi praticamente inevitabile l’ingresso di Illy nel segmento. Sono offerte sul mercato quattro tipologie – sempre con il blend Illy 100% Arabica da 9 origini: Classico espresso, Intenso espresso, Forte espresso e Classico lungo.