Amazon ha appena investito 575 milioni di dollari in Deliveroo, la società di food delivery ben presente anche in Italia ma con quartier generale a Londra. Alla chiusura di questo nuovo round di finanziamento l’investimento totale nella ex startup raggiungerà 1,53 miliardi di dollari, portando l’azienda a una valutazione di circa 4 miliardi. Il nuovo investimento, scrive Deliveroo, contribuirà a far crescere il team di ingegneri con sede a Londra; ampliare la portata delle consegne di Deliveroo; portare nuove innovazioni nel settore del cibo, ad esempio attraverso le super cucine per il solo delivery “Edition”; sviluppare nuovi prodotti.
Non male per la società fondata meno di sei anni fa da Will Shu, ex investment banker da Morgan Stanley, e Greg Orlowski, esperto di software. Ad oggi Deliveroo è presente in 500 città sparse in 14 paesi. Impiega (con tutte le problematiche che abbiamo visto in Italia) 60mila riders e consegna pasti di circa 80mila ristoranti.
A proposito dell’investimento di Amazon Will Shu, che è anche ceo di Deliveroo, ha dichiarato: “Amazon è stata un’ispirazione per me personalmente e per l’azienda e non vediamo l’ora di collaborare con un’organizzazione così ossessionata dal ruolo dei clienti”. “Siamo impressionati dall’approccio di Deliveroo e dalla loro dedizione nel fornire ai clienti una selezione sempre crescente di ottimi ristoranti, oltre a comode opzioni di consegna”, ha dichiarato Doug Gurr, Country Manager di Amazon UK.
Nonostante le forti iniezioni capitale la società è ancora in perdita. Si spera che il know how del colosso e-commerce porterà benefici e un’iniezione di efficienza anche a Deliveroo. Secondo alcuni l’investimento di Amazon prelude a
una possibile acquisizione in futuro. Una mossa anti Uber (e anti Uber Eats) dicono i bene informati…