Sorpasso storico: agli Usa il primato del consumo di vino (e i francesi rosicano…)

Sorpasso compiuto. Gli americani bevono più vino degli europei e l'anno scorso hanno superato persino la Francia, conquistando il primato mondiale. Il consumo di vino in Francia ha perso un altro 7%, assestandosi a circa 2,8 miliardi di litri (3,7 miliardi di bottiglie). Negli Stati Uniti invece è costante l'ascesa (anche se di un modesto 1% lo scorso anno) a 2,9 miliardi di litri.

Un primato che in America era già stato più volte annunciato ma che solo ora riceve l'imprimatur ufficiale dell'Organizzazione internazionale del vino (Oiv) che raccoglie le statistiche rese disponibili dai vari Stati. Il direttore generale dell'Oiv ha sottolineato che nei paesi mediterranei produttori si beve meno ma meglio.

Fortunatamente cresce il consumo nei nuovi mondi, ma anche qui non sempre le notizie sono rassicuranti. L'offensiva anti-corruzione del governo cinese ha fatto scendere (si sima di almeno il 4%) le vendite di vino nel paese.

 

  • lansdale |

    ma è uno scherzo?che vantaggio per la salute c’è ad essere i maggiori consumatori di vino al mondo?più cirrosi alcooliche…..

  • carl |

    Francamente a me sembra che non si possa paragonare il consumo totale di questo o di quello di due paesi uno dei quali (usa) ha una popolazione che è un multiplo di quella dell’altro (it)..No?
    Paragoni del genere servono solo a fare del chatting/entertainment in questo o quel salotto o party (con o senza Martini..:O)

  • alexsixtyfour |

    a me di chi abbia il primato nel consumo importa il giusto, l’importante è che l’italia abbia il primato nella produzione da 10 anni a questa parte e forse anche di più, quello sì, alla faccia dei francesi

  Post Precedente
Post Successivo